CONFRATERNITA DEL PURGATORIO sotto il titolo della SS. Maria Vergine del Monte Carmelo

La Confraternita del Purgatorio fu fondata sotto il titolo della Santissima Vergine Maria del Monte Carmelo nel 1687 da Don Domenico Isaia, Padre spirituale nonché economo curato del capitolo parrocchiale.

Al momento della fondazione la Confraternita del Purgatorio era composta da 29 Confratelli e 4 novizi nobili o appartenenti a famiglie nobili e possidenti del paese.

Ricerche accurate hanno permesso di stabilire che la Confraternita del Purgatorio esisteva già prima del 1687, infatti nel 1684 Monsignor Pignatelli nel visitare il casale di Pulsano e le sue chiese, annota che nella chiesa madre vi è un altare del Santissimo Crocifisso in cura alla Confraternita del Purgatorio.

La storia della Confraternita del Purgatorio testimonia una costante crescita della stessa nel corso dei secoli; essa,infatti, ben presto diviene centro importante per la vita sociale culturale e religiosa della comunità Pulsanese ruolo che ricopre ancora oggi, nonostante i suoi oltre tre secoli di storia.



Al suo splendore contribuì notevolmente l’ impareggiabile opera di Don Francesco Pignataro, Arciprete ed eletto Padre Spirituale della Confraternita nel 1741; al sacerdote infatti, si devono la ricostruzione dell’ attuale cappella adiacente ai locali dell’ associazione, e la redazione delle nuove regole, rifatte ed accresciute, della Confraternita del 1770 che sottolineano quelli che sono i fini della Confraternita “Pietà, carità ed incremento del culto”.

Infatti si legge : ".... Sappiano tutti i fratelli che il cui scopo è renderli imitatori di Gesù Cristo …".


Momento fondamentale della vita della Confraternita, dopo la festa della Madonna del Carmine che si svolge il 16 Luglio con pubblica processione, sono i riti della Settimana Santa che trovano nella processione del Venerdì Santo l’ espressione più viva ed incantevole, sottolineata anche nel capitolo VI delle citate regole "… essendo anche il fine di questa impresa incontemplare allo spesso li Sacri Misteri della morte di Cristo pertanto acciochè si congiunga il mezzo al fine".
.

- Testo a cura di Filippo Stellato, tratto dall' opuscolo realizzato dalla Confraternita del Purgatorio "La Confraternita, l' Ordine Carmelitano, i riti della Settimana Santa".
- Foto tratte dal Sito Ufficiale del Comune di Pulsano (1) e da Portodimare bis (2).
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento alla Confraternita del Purgatorio, nelle persone di Giovanni Di Maggio (priore) e Filippo Stellato, per il materiale fotografico e le notizie sulla Settimana Santa di Pulsano.