INTRODUZIONE

Pulsano è un piccolo centro in provincia di Taranto, da cui dista solo una quindicina di chilometri, nel quale si celebra una Settimana Santa per certi versi molto simile a quella del capoluogo.
Infatti, ad organizzare i riti è la Confraternita del Purgatorio, sotto il titolo della SS.ma Vergine Maria del Monte Carmelo (analogamente a Taranto).
Inoltre anche le tradizionali funzioni religiose ricalcano quelle che si svolgono a Taranto presso le Confraternite dell'Addolorata e del Carmine:
.
- La Via Crucis ogni domenica di Quaresima.

- La cosiddetta "Gara" la Domenica delle Palme.

- La funzione delle Sette Parole di Cristo in Croce il Lunedì Santo.
.
- Il pellegrinaggio ai Sepolcri da parte dei "Perduni" la sera del Giovedì Santo.
.
- La processione dei Misteri il Venerdì Santo, con ritirata alle ore 03,00 del Sabato Santo.
.
Quest'ultima, ad un primo approccio, potrebbe sembrare perfettamente uguale, sin nei minimi particolari, alla processione dei Misteri che in contemporanea (ma di maggiore durata) si svolge a Taranto (mancano però le "Poste" di "Perduni" tra una statua e l'altra).
Sono infatti presenti gli stessi elementi di questa, nello stesso ordine di sfilata:
"Troccolante", "Gonfalone", "Croce dei Misteri", Gesù nell'orto, Gesù alla colonna, Ecce Homo, Gesù Cadente (a Taranto chiamato "la Cascata"), il Crocifisso, la Sindone, Gesù Morto e l'Addolorata.


Questo non deve però indurre a pensare che la Settimana Santa di Pulsano sia un "clone" di quella tarantina perchè molto probabilmente, quando l'Arciconfraternita di Maria SS. del Carmine di Taranto svolgeva la processione del Venerdì Santo con le sole statue dell' Addolorata e di Cristo Morto, donate dal nobile don Diego Calò nel 1765, la Confraternita pulsanese del Purgatorio celebrava già la sua processione dei Misteri con l'attuale numero di Statue.
Infatti, le statue dei Misteri della Confraternita del Purgatorio di Pulsano sono databili ad un' epoca (1834/36 per i primi quattro, 1799 per il Cristo Morto e primi del '700 per l'Addolorata) che induce, senza allontanarsi molto dalla realtà, a pensare che quando a Taranto prese corpo la processione del Venerdì Santo così come è oggi, a Pulsano si svolgesse già una analoga processione, ma con tutte le attuali Immagini.
Non vorrei, con questa mia ipotesi, aver offeso, scandalizzato o contrariariato tanti miei amici tarantini, appassionati dei riti della Settimana Santa e legati in particolar modo alla loro.
Qui lo affermo, senza presunzione ed alcuna vena polemica: quanto da me detto è unicamente frutto di un mio pensiero personalissimo, basato esclusivamente sulla considerazione delle date di realizzazione dei Sacri Misteri ... stop. Pertanto, fino a dimostrazione del contrario, sono possibili tutte le ipotesi (la mia compresa).


Ovviamente, proprio per la concomitanza a Taranto della ben più famosa processione dei Misteri che esce dalla Chiesa del Carmine, Pulsano non è meta di un grande afflusso di visitatori esterni; ultimamente però, grazie alla lungimiranza degli amministratori della Confraternita del Purgatorio, i riti pulsanesi sono entrati a far parte del circuito del Progetto Settimana Santa in Puglia, curato dalla Associazione Opera di Molfetta, con il patrocinio della Regione Puglia..
Ciò fa ben sperare, per il futuro, che l'interesse degli studiosi e degli appassionati dei riti della Settimana Santa si rivolga anche a quella di Pulsano che, per qualità ed autenticità religiosa, nulla ha da invidiare a tante ben più famose realtà pugliesi.
Mi sia consentito a questo punto, da parte di chi leggerà quanto da me pubblicato sulla Settimana Santa di Pulsano, rivolgere tutta la mia ammirazione nei confronti di Giovanni Di Maggio, attualmente Priore della Confraternita del Purgatorio, per il grande impulso impresso alla vita del Sodalizio da lui presieduto, galvanizzando l'interesse verso le tradizioni pasquali da parte di tantissimi giovani che, con il loro entusiasmo, garantiranno il futuro di quella che è per i pulsanesi la "Settimana Maggiore", ma che è per me il più bel periodo di tutto l' anno.
.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dall' opuscolo realizzato dalla Confraternita del Purgatorio "La Confraternita, l'Ordine Carmelitano, i riti della Settimana Santa" e da Facebook - Gruppo "I Riti della Settimana Santa a Pulsano".
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento alla Confraternita del Purgatorio, nelle persone di Giovanni Di Maggio (priore) e Filippo Stellato, per il materiale fotografico e le notizie sulla Settimana Santa di Pulsano.